Dopo il rilascio dell’aggiornamento a Windows 8.1 disponibile per tutti gli utenti che lo desiderano, Microsoft ha iniziato a lavorare sulla prossima versione del sistema operativo desktop.
Sto parlando di Windows 9, nome in codice “Threshold” che diventerebbe il nuovo Os della casa di Redmond e che dovrebbe fare la sua comparsa ad aprile 2015.
Cosa di nuovo all’orizzonte? In realtà Microsoft avrebbe previsto tre differenti edizioni del nuovo Windows 9. A differenza del precendente windows 8, che viene eseguito su qualunque dispositivo, la prossima major release verrà offerta in base al target. La versione consumer ” Modern ” indirizzata ai possessori di Tablet e Pc Touch con chip Arm e Intel quindi non ottimizzata per le versioni desktop.
La versione consumer tradizionale per Personal Computer che avrà l’interfaccia desktop ottimizzata per mouse e tastiera ed infine la versione enterprise che sarà in grado di eseguire anche le app Modern, dato che i tablet sono oramai molto diffusi anche nelle aziende.
Con Windows 9, Microsoft continuerà a correggere gli sbagli commessi con Windows 8. Verranno quindi eliminati i difetti che hanno spiazzato gli utenti, ma senza stravolgere l’architettura originaria. Per semplificare e velocizzare lo sviluppo delle app è probabile che, insieme a Windows 9, venga annunciato un singolo Windows Store per le tre piattaforme (Windows, Windows Phone e Xbox).
Microsoft non abbandonerà la nuova interfaccia, ma introdurrà una Metro 2.0. Non si conoscono al momento i possibili cambiamenti, tuttavia nell’edizione desktop dovrebbe tornare per la gioia di molti il menu Start.
Autore: Luca Zappalà
Consulente Informatico Aziendale
No Comments