Smart Working e Cloud Computing : I plus per rinnovare l’azienda
Sono giorni difficili per tutti, giorni in cui l’emergenza “Coronavirus” ha imposto alle aziende di tutto il mondo a ripensare a quei modelli organizzativi di lavoro che possono sopperire alla mancanza fisica dagli uffici. In poche, pochissime ore, molti CEO sono stati costretti ad introdurre in azienda lo smart-working o se volete lavoro agile.
L’introduzione dello smart-working ma anche quello del cloud computing richiede sforzo organizzativo. Spesso ritroviamo nel DNA delle micro, piccole e medie imprese italiane la ritrosia ad introdurre tecnologie digitali, di fatto molte aziende e tanti professionisti sono ancor oggi impreparati alla trasformazione digitale, se poi ci mettiamo che siamo un popolo conservatore, il dado è tratto.
Ma non tutto è perduto !
L’introduzione repentina dello smart-working può avere conseguenze positive per tutto il nostro contesto produttivo, obbligando le nostre imprese a fare in brevissimo tempo cio che non sono riuscite a fare fino ad oggi. Ovviamente ci sono dei rischi non indifferenti.
Non si può improvvisare.
Lo smart-working ove fosse improvvisato può rappresentare una minaccia per la privacy e per la sicurezza dei nostri dati, personali o aziendali.
Ma come è possibile gestire il lavoro smart? Sicuramente con i servizi di cloud computing.
E’ necessario dunque mettere un lavoratore, un dipendente, un manager, in condizione di operare efficientemente dalla propria abitazione, in piena sicurezza. Cosa voglio dire ? E’ indispensabile che le aziende abbiano strutturato un sistema informatico in Cloud sicuro, affidabile, veloce.
Sappiamo tutti che oggi il personale che si collega da casa utilizza nella maggior parte dei casi connessioni non protette, e quindi è potenzialmente oggetto di attacchi di hacker che potrebbero violare segreti aziendali ed entrare in possesso di dati sensibili. Ugualmente la maggior parte del personale ignora le minime procedure di protezione dei dati.
Viviamo una fase di trasformazione profonda delle imprese e delle loro esigenze di business. andiamo sempre più verso modelli di Smart Working che prevedono flessibilità maggiori, sia negli orari di lavoro che nella scelta degli spazi. La chiave del successo in questo scenario sono la sicurezza nelle comunicazioni sempre più aperte ed accessibili da più luoghi e da più dispositivi e l’affidabilità di un servizio ( software as service ) che oggi diventa più che mai il punto strategico per la riuscita del business.
Vuoi sapere a che punto siamo in Italia con lo smart working ? Leggi l’articolo di Alessandra Venieri ”
Il Gruppo TeamSystem mette a disposizione due iniziative rivolte a PMI, commercialisti e consulenti del lavoro per garantire continuità lavorativa anche da remoto con soluzioni digitali, semplici, sicure e smart: pianifichi, collabori, firmi, cedi il credito commerciale e monitori le performance della tua attività, in tutta sicurezza da casa.
https://www.teamsystem.com/solidarieta-digitale
Autore:
Luca Zappalà
Consulente commerciale Enterprise Sicilia – TeamSystem S.p.A
No Comments