Come realizzare un progetto di CRM in 10 mosse.
Un progetto di CRM è una delle iniziative aziendali che impatta su tutti i reparti, che spesso hanno obiettivi specifici che a fatica coincidono con l’obiettivo comune.
1) PIANO DEL PROGETTO ( La pianificazione )
Innanzitutto occorre identificare i reparti e gli obiettivi principali da raggiungere definendo gli orizzonti temporali ed economici del progetto.
QUALCHE ESEMPIO DI OBIETTIVI?
- Creazione di un database unico contatti/clienti;
- Possibilità di profilare le informazioni raccolte;
- Condivisione tra ufficio commerciale e customer service;
- Avvio di campagne marketing direttamente dallo strumento di CRM;
- Integrazione con centralini Voip;
2) DEFINIZIONE DEI REQUISITI ( 5 Must Have )
- Fare in modo che tutti gli interessati siano coinvolti, dal Responsabile marketing al Direttore commerciale al Customer service, etc.;
- Condividere il piano dei requisiti e farlo approvare;
- Preparare un documento di analisi condiviso e comprensibile;
- Fissare riunioni di aggiornamento per riallineare gli obiettivi all’operatività;
- Incontrare le varie funzioni aziendali per definire i requisiti specifici;
3) SELEZIONE DEL FORNITORE ( 3 step fondamentali )
- SCEGLIERE I FORNITORI : Scegliere eventuali fornitori e inviare loro la lista dei requisiti;
- TRATTARE : Iniziare le trattative, ricordando che si possa arrivare ad una conclusione positiva;
- LISTA DEI POTENZIALI : Presentare la lista dei potenziali fornitori ai propri decisori aziendali con una breve lista dei pro e contro;
4) DISEGNO DEL SISTEMA ( 4 cose da sapere )
- Aprire un canale di comunicazione bidirezionale con il fornitore per sviluppare il progetto;
- Coinvolgere gli stakeholder nelle demo: raccogliere i loro input e il loro coinvolgimento sono fondamentali;
- Accaparrarsi il benestare degli utilizzatori è utile per combattere la resistenza al cambiamento;
- Eventuali cambi di requisiti devono essere approvati interamente prima di essere spediti al fornitore;
5) PREPARAZIONE DEI DATI ( mai più senza )
- Utilizzare esperti e consulenti anche esterni: ne vale la pena;
- La base dati, la sua formattazione e la sua pulizia è fondamentale per un progetto di crm ;
- Trovare il legame tra i sistemi legacy e il nuovo progetto è sfidante ma molto importante ;
6) SVILUPPO ( quello da tenere in considerazione )
- Approvare ogni check point con il fornitore;
- Il fornitore deve testare e validare tui i passaggi del progetto di sviluppo;
- Coordinare e integrare i sistemi esistenti con il nuovo progetto è la sfida IT da vincere;
7) TEST ( 5 buoni motivi per presentare e approvare il progetto )
- Definire un piano di test a carico di ogni funzione;
- Testare tutti gli argomenti più discussi e cruciali per il progetto;
- Invitare i singoli utenti di ogni team a testare il progetto;
- Tracciare tutte le richieste e le risposte;
- Fare in modo di riportare tutti i bug e i problemi al fornitore;
8) FORMAZIONE ( le regole d’oro per una formazione efficace )
- Formare tutti gli utenti ;
- Mostrare tutti i vantaggi che porta il nuovo sistema ;
- Definire gli obiettivi chiari e settare le aspettative ;
- Spiegare in modo semplice il “come fare” e soprattutto perché fare” ;
- Differenziare la forma per ruolo aziendale ;
9) GO LIVE ( 3,2,1, via!!! )
- Monitorare il coinvolgimento e l’uso del sistema;
- Assicurare un servizio di assistenza tempestivo;
- Continuare a formare le risorse;
- Restituire eventuali feedback;
10) GODETEVI LA VOSTRA SOLUZIONE CRM!
Non dimenticate di misurare i KPI del vostro progetto!
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