Realizzare un progetto di CRM in poche semplici mosse
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Realizzare un progetto di CRM in poche semplici mosse

Come realizzare un progetto di CRM in 10 mosse.

Un progetto di CRM è una delle iniziative aziendali che impatta su tutti i reparti, che spesso hanno obiettivi specifici che a fatica coincidono con l’obiettivo comune.

 1) PIANO DEL PROGETTO ( La pianificazione )

Innanzitutto occorre identificare i reparti e gli obiettivi principali da raggiungere definendo gli orizzonti temporali ed economici del progetto.

QUALCHE ESEMPIO DI OBIETTIVI?

  • Creazione di un database unico contatti/clienti;
  • Possibilità di profilare le informazioni raccolte;
  • Condivisione tra ufficio commerciale e customer service;
  • Avvio di campagne marketing direttamente dallo strumento di CRM;
  • Integrazione con centralini Voip;

2) DEFINIZIONE DEI REQUISITI ( 5 Must Have ) 

  • Fare in modo che tutti gli interessati siano coinvolti, dal Responsabile marketing al Direttore commerciale al Customer service, etc.;
  • Condividere il piano dei requisiti e farlo approvare;
  • Preparare un documento di analisi condiviso e comprensibile;
  • Fissare riunioni di aggiornamento per riallineare gli obiettivi all’operatività;
  • Incontrare le varie funzioni aziendali per definire i requisiti specifici;

3) SELEZIONE DEL FORNITORE ( 3 step fondamentali )

  • SCEGLIERE I FORNITORI : Scegliere eventuali fornitori e inviare loro la lista dei requisiti;
  • TRATTARE : Iniziare le trattative, ricordando che si possa arrivare ad una conclusione positiva;
  • LISTA DEI POTENZIALI : Presentare la lista dei potenziali fornitori ai propri decisori aziendali con una breve lista dei pro e contro;

4) DISEGNO DEL SISTEMA ( 4 cose da sapere )

  • Aprire un canale di comunicazione bidirezionale con il fornitore per sviluppare il progetto;
  • Coinvolgere gli stakeholder nelle demo: raccogliere i loro input e il loro coinvolgimento sono fondamentali;
  • Accaparrarsi il benestare degli utilizzatori è utile per combattere la resistenza al cambiamento;
  • Eventuali cambi di requisiti devono essere approvati interamente prima di essere spediti al fornitore;

5) PREPARAZIONE DEI DATI ( mai più senza )

  • Utilizzare esperti e consulenti anche esterni: ne vale la pena;
  • La base dati, la sua formattazione e la sua pulizia è fondamentale per un progetto di crm ;
  • Trovare il legame tra i sistemi legacy e il nuovo progetto è sfidante ma molto importante ;

6) SVILUPPO ( quello da tenere in considerazione )

  • Approvare ogni check point con il fornitore;
  • Il fornitore deve testare e validare tui i passaggi del progetto di sviluppo;
  • Coordinare e integrare i sistemi esistenti con il nuovo progetto è la sfida IT da vincere;

7) TEST ( 5 buoni motivi per presentare e approvare il progetto )

  • Definire un piano di test a carico di ogni funzione;
  • Testare tutti gli argomenti più discussi e cruciali per il progetto;
  • Invitare i singoli utenti di ogni team a testare il progetto;
  • Tracciare tutte le richieste e le risposte;
  • Fare in modo di riportare tutti i bug e i problemi al fornitore;

8) FORMAZIONE ( le regole d’oro per una formazione efficace )

  • Formare tutti gli utenti ;
  • Mostrare tutti i vantaggi che porta il nuovo sistema ;
  • Definire gli obiettivi chiari e settare le aspettative ;
  • Spiegare in modo semplice il “come fare” e soprattutto perché fare” ;
  • Differenziare la forma per ruolo aziendale ;

9) GO LIVE ( 3,2,1, via!!! )

  • Monitorare il coinvolgimento e l’uso del sistema;
  • Assicurare un servizio di assistenza tempestivo;
  • Continuare a formare le risorse;
  • Restituire eventuali feedback;

10) GODETEVI LA VOSTRA SOLUZIONE CRM!

Non dimenticate di misurare i KPI del vostro progetto!

Vuoi saperne di più ? Ti interessa conoscere una soluzione CRM all’avanguardia e con un’affidabilità elevata? Non esitare a contattarmi.

 

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