Primo su Google?
1131
post-template-default,single,single-post,postid-1131,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
primo su Google - fig. 1

Primo su Google?

Mi hanno promesso il  primo posto su Google!

Non avete idea di quante volte, nella mia ventennale esperienza di consulente informatico,  mi sia capitato di imbattermi, sopratutto all’interno di piccole aziende, in questa affermazione a dir poco esagerata, ma anche imbarazzante.

E già me lo immaginavo lo scenario olimpico, tutti pronti a scattare ai blocchi di partenza in attesa dello sparo dello starter, ma tantè si sa che di Usain Bolt ne nasce uno ed uno solo, per cui al primo posto su Google ci può stare solo un sito.  Un solo sito web per la stessa chiave di ricerca o per usare un tecnicismo per la stessa query di ricerca, un solo sito web fra le centinaia, migliaia e perche no, centinaia di migliaia di siti web.

Primo su Google

Insomma provate per un attimo a pensare al vocabolario italiano, immaginatevi tutte le parole che vi contiene, adesso immaginate che ogni singolo individuo sia costretto ad aprirlo dalla prima pagina, ecco potrei sorprendervi perché so esattamente a cosa state pensando: vorreste tutti essere la prima lettera dell’alfabeto, la fatidica A.

Beh sappiatelo è Google che decide a quale posto deve stare un sito e lo fa sulla base di un insieme di fattori.

Ma quali sono questi elementi?  Non mi voglio soffermare sulla professionalità, sulla preparazione e sul prodotto che un ottima agenzia SEO può mettere in campo, nemmeno sui risultati che può ottenere ma sono certo di questa affermazione: ” non esiste allenatore che possa garantirvi la vittoria della propria squadra.”

Sappiamo tutti come oggigiorno parecchie web agency che fino a pochi anni fa sviluppavano solo siti vetrina per l’idraulico sotto casa,  a dir loro siano diventate in brevissimo tempo ferratissime in Panda, Penguin e Colibrì.  Peccato che per alcune di esse siano solo animali da WWF.

 Ma il cliente ha sempre ragione! 

Quindi è giusto garantirgli il primo posto su Google? No eticamente non lo è, nemmeno se foste il miglior Seo Specialist d’Italia, e di Seo specialist ce ne sono di veramente bravi ma da nessuno di loro ho mai sentito pronunciare… ” Sarai primo.”

Che poi diciamocela tutta che ve ne fate di essere al primo posto per una chiave di ricerca che magari vi porta un tasso di conversione pari allo zero. Lo so fa figo essere al primo posto su Google, ma siete imprenditori o show man?

Se voi foste cittadini di Roma lo chiamereste mai un idraulico che è primo su Google ma che opera a Milano????  Io personalmente no.
Lo so, andrebbero fatte moltissime considerazioni anche sul fattore di branding, ma a meno che non vi chiamate Barilla o siate disposti a mettere mani al portafoglio per campagne CPM su Google Adwords, non mi fiderei molto di chi vi garantisce il gradino più alto su Google.

Ecco perché nella maggior parte dei casi ho sempre sconsigliato ai miei fedeli clienti, sedicenti agenzie web come dire marinare, no non quelle che navigano il web ma quelle delle promesse.

Meditate gente meditate.

Autore: Luca Zappalà
Consulente informatico aziendale a Catania
Software Gestionale Specialist, CRM Specialist, WordPress Specialist

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.