Passepartout Mexal - Emissione Documenti con ritenuta
518
post-template-default,single,single-post,postid-518,single-format-standard,paged-2,single-paged-2,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Passepartout-Mexal_imagepage

Passepartout Mexal – Emissione Documenti con ritenuta

OPERATIVITA’

Per emettere le fatture con ritenute d’acconto si può procedere in due modi distinti:

  • con un inserimento manuale da Immissione Primanota;
  • con un inserimento automatico da Emissione/revisione documenti.

Inserimento Manuale

Direttamente da menù :  Contabilità › Immissione primanota , inserire manualmente la registrazione indicando anche il conto di Erario c/ritenute.

mexalbp3

Inserimento Automatico da Magazzino

Tramite la funzione: Magazzino › Emissione/revisione documenti è possibile inserire le fatture emesse con ritenuta d’acconto. Prima però è necessario codificare un codice articolo tramite la funzione “Anagrafica articoli” presente nel menù Magazzino.
Codificare quindi un nuovo articolo di Tipo Z (prestazione) con un qualunque codice. Si apre la maschera dell’anagrafica articolo dove è necessario indicare una descrizione, l’aliquota Iva, l’unità di misura. A questo punto premere il pulsante “Opzioni” e controllare che sia impostato ad “S” il campo “Sog.rit.acconto” :

mexal-bp-6

A questo punto inserire la fattura dal menù “Magazzino – Emissione/Revisione documenti” Documento: FT
Cliente: richiamare il codice del cliente (es. 501.00002)
Nella riga richiamare il codice articolo (es. ARTICOLO)
Nella Quantità impostare 1 e nella colonna Prezzo l’imponibile della fattura (es. 100€)
Premere OK

mexal-bp-7

Verrà visualizzata l’ultima videata del documento con il calcolo della ritenuta e il netto a pagare. Confermare con OK :

mexal-bp-8

Se non si vuole attivare la gestione delle ritenute all’interno dell’anagrafica articolo/prestazione è possibile definire di volta in volta, all’interno del documento di magazzino se la riga in questione è soggetta a ritenute. Dal campo “Iva” richiamando il comando Rit.acc [F5] si imposta a “S” il parametro “Soggetto”:

A conclusione, in primanota sarà registrata la fattura emessa che si può visionare da “Revisione primanota” :

mexal-bp-10

Autore : Luca Zappalà
Consulente informatico Aziendale

1 Comment
  • Helena
    Posted at 21:01h, 03 Settembre

    Quote: In the 5.1 relaese (due Dec’07) and the next major relaese 6.0 we hope to make significant improvements by: Sreenivas KanumuruTo date it’s May 2012 current relaese is 5.4 and I believe it’s still far for being 6.0? Until now vtiger still suffers from worst coding standards a nightmare coding style! and on the relaese 6.0 I don’t just hope but I also pray that the coding standards will have significant and HUGE improvements.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.