Passepartout Mexal – Come operare con il super ammortamento
INSERIMENTO DIRETTAMENTE DALL’ARCHIVIO CESPITI
E’ possibile inserire i cespiti agevolabili anche all’interno del menu Contabilità–Gestione Cespiti/Immobilizzazioni–Immissione/Revisione–Cespiti dell’anno.
E’ sempre presente la variabile Super Ammortamento che può assumere valore Si/No.
Premendo il tasto Super Ammortamento si accede alla schermata in cui compare il Super Ammortamento fruibile per l’acquisto del Cespite che è il 40% del Costo di Acquisto del bene agevolato.
Maggior fondo amm.to: si riferisce al valore della quota di maggior ammortamento accantonata extracontabilmente ogni anno fino a raggiungere il valore del maggior costo (40% del Costo di Acquisto)
NB: Per poter attivare l’agevolazione sui cespiti inseriti in precedenza occorre operare dal menù all’interno del quale sono stati inseriti.
Se i cespiti sono stati inseriti dal menù. Contabilità–Gestione Cespiti/Immobilizzazioni-Immissione/Revisione–Cespiti dell’anno, è necessario abilitare il parametro Super Ammortamento a S e confermare con OK i movimenti del cespite all’interno del menù Movimenti Anno.
CALCOLO AMMORTAMENTO
Per generare la variazione in diminuzione (VDD) per il valore del Super Ammortamento, occorre lanciare gli ammortamenti dal menu: Annuali–Ammortamento Cespiti/Immobilizzazioni–Ammortamento/Registro Cespiti facendo assumere il valore alla casella Stampa Definita S [Si] , R [No Def. Ma Reg. Prn] oppure E [Reg.PRN su file esterno].
N.B.: Anche i contribuenti minimi (U) per calcolare il valore della variazione in diminuzione per l i super ammortamento DEVONO entrare all’interno del presente menu e lanciare gli ammortamenti.
STAMPA SUPER AMMORTAMENTO
All’interno del menu Stampe–Contabili–Cespiti/Immobilizzazioni–Super Ammortamento è possibile visualizzare la stampa dei cespiti e dei beni in leasing che usufruiscono del super ammortamento con i rispettivi valori
GESTIONE DELLA TIPOLOGIA DI VARIAZIONE NEL RACCORDO CIVILE/FISCALE
Entrando nel menu Annuali–Raccordo Contabilità Civile/Fiscale–Operazioni di variazione-Ricavi Oneri Plur. è possibile visualizzare ed eventualmente modificare la tipologia di variazione VDD (Variazione in diminuzione Definitiva) dell’esercizio associata al Super ammortamento, la n. 75 Super Ammortamenti Cespiti L. 208/2015.
N.B.:nel caso non si gestisca con il programma l’archivio cespiti, è possibile inserire manualmente la tipologia di variazione all’interno del menu Annuali, entrando nel Raccordo e in Operazioni di variazioni-Ricavi Oneri pluriennali, richiamando la tipologia corrispondente.
…continua a pag 4
No Comments