Intelligenza Artificiale e lavoro, serve un’azione politica urgente.
I mercati del lavoro si sono stabilizzati I mercati del lavoro rimangono mo...
Idee, concetti ed approfondimenti rimani sempre aggiornato sul mondo digitale.
Scopri con questa breve guida come non sbagliare nella scelta del tuo prossimo ERP…
Un tema molto dibattuto negli ultimi anni è quello relativo all’Intelligenza Artificiale, e continua ad esserlo sempre più. C’è chi pensa che l’Intelligenza Artificiale sia la cosa migliore che potesse inventare l’essere umano, dall’altro lato però c’è chi la pensa diversamente, ossia che sia la cosa peggiore. Secondo la visione più ottimistica,l’Intelligenza Artificiale porterà l’essere umano ad uno stato superiore rendendo la sua vita migliore sotto tutti i punti di vista ed eliminando le disuguaglianze tra le persone. Al contrario, secondo la visione pessimistica, l’Intelligenza Artificiale porterà la razza umana all’estinzione. Probabilmente entrambe le visioni sono troppo estreme per verificarsi.
Sarebbe necessario dare una definizione di Intelligenza Artificiale per comprendere meglio l’ambito di applicazione della stessa e i componenti necessari per il suo sviluppo. La Treccani definisce l’Intelligenza Artificiale come:
“La disciplina che studia se e in che modo si possano riprodurre i processi mentali più complessi mediante l’uso di un computer. Tale ricerca si sviluppa secondo due percorsi complementari: da un lato l’Intelligenza Artificiale cerca di avvicinare il funzionamento dei computer alle capacità dell’intelligenza umana, dall’altro usa le simulazioni informatiche per fare ipotesi sui meccanismi. utilizzati dalla mente umana.”
In questa definizione si evince quanto siano fondamentali i computer come mezzo per l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale
Ciò che caratterizza l’intelligenza artificiale da un punto di vista tecnologico e metodologico è il metodo e il modello di apprendimento con cui l’intelligenza diventa abile in un compito o azione. Questi modelli di apprendimento sono ciò che distinguono Machine Learning e Deep Learning.
Dal punto di vista delle abilità intellettuali, il funzionamento di una AI si sostanzia principalmente attraverso quattro differenti livelli funzionali:
L’Indice AI è un’iniziativa indipendente dello Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (HAI), guidata dall’AI Index Steering Committee, un gruppo interdisciplinare di esperti provenienti da tutto il mondo accademico e industriale.
Il rapporto annuale tiene traccia, raccoglie, distilla e visualizza i dati relativi all’intelligenza artificiale, consentendo ai responsabili delle decisioni di intraprendere azioni significative per far progredire l’IA in modo responsabile ed etico pensando agli esseri umani.
Gli approfondimenti sull’intelligenza artificiale, per scoprire insieme le evoluzioni della AI e del business nel mondo. Un archivio di dati, ricerche, analisi e notizie.
I mercati del lavoro si sono stabilizzati I mercati del lavoro rimangono mo...
L’intelligenza artificiale (AI) è diventata un punto di svolta nel mo...
Il settore manifatturiero e industriale sta attualmente subendo una trasfor...
L’intelligenza artificiale nel commercio al dettaglio sta iniettando una nu...