IE Microsoft corregge il pericoloso bug
210
post-template-default,single,single-post,postid-210,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
winxp

IE Microsoft corregge il pericoloso bug

Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento che corregge il pericoloso bug di Internet Explorer che ha lasciato il browser altamente vulnerabile nel corso dell’ultima settimana (in realtà pure prima, solo che la falla è stata resa nota solo da poco) attraverso ogni sua versione, da IE 6 a IE11, compresa la versione in esecuzione su Windows XP.

La patch che corregge il pericoloso bug di Internet Explorer, rilasciata nel tardo pomeriggio di Giovedì 1 Maggio 2014, è disponibile attraverso un normale aggiornamento di Windows Update, identificabile come KB2929437. Il bug ha riguardato come detto tutte le versioni di IE, quindi tutti i PC devono essere aggiornati.

Il bug permette agli aggressori di installare malware sul computer degli utenti senza il loro permesso, cosa rischiosa perchè potrebbe essere utilizzata per rubare dati personali, monitorare il comportamento online o far perdere il controllo del computer all’utente.

Scoperta il 26 aprile dai ricercatori della società di sicurezza FireEye, la falla mette a rischio la sicurezza del 55 per cento dei navigatori del web in tutto il mondo, secondo i dati diffusi da NetMarketShare, e sono a rischio gli utenti di tutte le versioni di Windows, da XP a Windows 8.1.

“La maggior parte dei clienti hanno attivato gli aggiornamenti automatici e non dovranno intraprendere alcuna azione, perché le protezioni verranno scaricate e installate automaticamente”, Dustin Childs di Microsoft Trustworthy Computing, gruppo di sicurezza della società, ha detto in un post sul blog. “Se non siete sicuri se si hanno attivi gli aggiornamenti automatici, o non avete attivato gli Aggiornamenti automatici, è il momento di cercare l’aggiornamento manualmente”.

Microsoft, vista la gravità del bug, ha eccezionalmente deciso di fixare Internet Explorer 6, 7 e 8, le versioni del browser che ancora vengono unicamente eseguite sui computer più vecchi di 12 anni, ossia nei computer con Windows XP. “Abbiamo preso la decisione di rilasciare un aggiornamento di sicurezza per gli utenti di Windows XP”, ha detto Dustin, notando che “Windows XP non è più supportato da Microsoft” e che Redmond continua ad incoraggiare i clienti a migrare verso un sistema operativo moderno, come Windows 7 o 8.1.

La decisione di aggiornare Internet Explorer su Windows XP è davvero un’eccezione, perchè per il sistema operativo è stato terminato l’8 Aprile scorso il supporto da parte di Microsoft, che non avrebbe più dovuto rilasciare aggiornamento. Tuttavia, il bug molto grave e il fatto che Windows XP rappresenta ancora più del 26 per cento dei PC desktop in uso hanno portato la società di Redmond ad aggiornare anche Internet Explorer 6, 7 e 8.

In definitiva, se avete attivi gli aggiornamenti automatici no dovete fare nulla, perchè l’aggiornamento che risolve il bug di Internet Explorer si scarica e installa da solo. Se avete gli aggiornamenti automatici disattivi, allora dovete aprire Windows Update, cercare nuovi aggiornamenti e installare quelli disponibili.

Fonte: Leonardo.it

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.