Fatturazione elettronica alla PA con Mexal BP
388
post-template-default,single,single-post,postid-388,single-format-standard,paged-2,single-paged-2,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Passepartout-Mexal_imagepage

Fatturazione elettronica alla PA con Mexal BP

Sezionale IVA per Fattura PA
Nel menù Aziende/Anagrafica Azienda/Dati Aziendali/Numeratori posizionati sul registro vendite, con la funzione numeratore per serie si dovrà impostare, per un sezionale separato, il campo FattElettr a S. ( Figura 4 )

pass4

Figura 4

Documenti con calcolo di ritenuta d’acconto
Per le aziende di tipo Impresa che gestiscono l’emissione di documenti con calcolo di ritenuta d’acconto, nel parametro di magazzino “Emiss.docum.con Rit.d’Acc” è presente il campo “Causale pagamento”, che rappresenta il codice della causale pagamento della ritenuta d’acconto necessario per la generazione del file per l’invio della fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione. Il pulsante F2 visualizza l’elenco dei codici ammessi dalla normativa.

Parametri Professionista
Per le aziende che gestiscono i parametri professionisti/studio è presente il campo “Causale pagamento mod.770S”, che rappresenta il codice della causale pagamento della ritenuta d’acconto. Il pulsante F2 visualizza l’elenco dei codici ammessi dalla normativa di riferimento.
Inoltre il campo “Tipo cassa previdenza FatturaPA”, che permette di inserire i codici della cassa previdenza per la generazione del file per l’invio della fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione.

Codificare il Cliente PA
All’interno dell’anagrafica del cliente PA il campo Ente Pubblico va impostato a S, il campo Codice Ufficio PA va compilato con il codice univoco fornito dal cliente PA e infine va impostato a S il campo Fatt.PA. ( Figura 5 )

PASS5

Figura 5

All’interno delle condizioni commerciali è presente la funzione Fattura Elettronica, al suo interno va specificato sezionale IVA precedentemente configurato. ( Figura 6 )

pass6

Figura 6

Configurare la stampante
E’ necessario configurare una stampante apposita per l’emissione di fattura elettronica PA.
In Servizi/Configurazioni/Stampanti/Aggiungi selezionare un dispositivo di stampa tra F (File), E (Email) e D (Docuvision). Per questi tre dispositivi è disponibile il formato di stampa di tipo F (FatturaPA). ( Figura 7 )

pass7

Figura 7

 

…continua a pag 3

2 Comments
  • cosimo
    Posted at 18:29h, 13 Dicembre

    Buonasera, sa se c’è un modo di esportare il database di mexal bp in mysql? grazie

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.