Fare una Fattura con Excel
Pensate che fare un fattura con Excel sia cosi complicato?
Microsoft Excel è un foglio elettronico che ci può agevolare nella gestione della nostra attività con le sue molteplici funzioni finanziarie. Un aspetto che potrebbe sembrare un processo alquanto complicato per un nuovo utilizzatore è quello per esempio della creazione di un modello di fattura.
Fare una fattura con Microsoft Excel che esegua i calcoli di imponibile, Iva e totali in maniera totalmente automatica non è poi cosi difficile ed oggi vi spiegherò in pochi passi come realizzarla.
Primo passo per la realizzazione del nostro modello di fattura è l’attivazione degli indicatori per visualizzare i margini del foglio su cui andremo a lavorare. Tali indicatori sono attivabili dal menù File Excel e selezionando la voce Stampa dalla barra laterale di sinistra, in modo da riuscire ad ottenere una fattura di dimensioni stampabili in un comune foglio A4.
Tornando sul nostro foglio di calcolo, cliccando nuovamente sul pulsante File saranno adesso visibili delle linee nere tratteggiate a delimitare i confini del foglio sia in basso che sulla destra. Questi confini dovranno essere rispettati per realizzare una stampa perfetta della fattura sui classici fogli A4.
Impostati i margini di lavoro a questo punto procederemo con l’inserimento dell’intestazione con il logo e le informazioni sulla propria azienda, i riferimenti al numero e alla data della fattura e i dati del cliente a cui è destinato il documento Mi limito in questa fase a dire che ognuno può realizzare e personalizzare il proprio modello a proprio piacimento.
…continua a pag 2
No Comments