Eset Nod32 Antivirus versione 9.
Sono oramai parecchi anni che utilizzo personalmente e faccio utilizzare a tutti i miei clienti Nod32 l’antivirus prodotto da Eset, uno dei principali produttori di software per la sicurezza digitale,
Nato per proteggere i computer da tutte le minacce che quotidianamente imperversano sul web, questo famoso antivirus è giunto oramai alla versione 9.0, con alcune importanti modifiche rispetto alle edizioni precedenti. Comincio col dire che la nuova versione è stata realizzata per supportare la versione 10 di Windows.
La nuova interfaccia è quella che a mio avviso ottiene grande successo, infatti pur mantenendo una struttura ben organizzata delle funzionalità e dei menù, la si è resa più user friendly, tanto per utilizzare un gergo tecnico a noi caro, molto in voga con l’avvento del web 2.0.
Come ben si può notare dalla figura sopra, sono stati aggiunti dei pulsanti di scorrimento per abilitare e disabilitare le caratteristiche di protezione, a questi sono state affiancate le descrizioni tooltip accanto a ogni opzione.
Nella versione 9 di Nod32 Antivirus si è mantenuto la funzione di HIPS (Host-based Intrusion Prevention System) che utilizza l’analisi comportamentale avanzata per filtrare la rete e monitorare processi in esecuzione, i file e le chiavi di registro per attività sospette, impedendo di fatto modifiche non autorizzate.
Per impostazione predefinita ( figura sotto ) , questo modulo è attivato, così come lo scanner della memoria avanzata, le attività di Exploit Blocker, e la modalità auto-difesa che impedisce ai malware qualsiasi tentativo di disattivare ESET NOD32 Antivirus. Ulteriori configurazioni possono essere eseguite attraverso il filtraggio HIPS. Le opzioni sono diverse: per default si attiva la modalità automatica (operazioni abilitate), la modalità Smart ( riceve notifiche solo su eventi sospetti), la modalità interattiva (riceve istruzioni per confermare le operazioni), la modalità basata su criteri (operazioni bloccate), o modalità di apprendimento ( attraverso regole stabilite dopo ogni operazione).
Nod32 Antivirus si integra con Microsoft Outlook, Outlook Express, Windows Mail e Windows Live Mail, per il controllo ed il filtraggio di tutta la posta elettronica, sia in entrata che in uscita Anche questa sezione è ampiamente configurabile a secondo delle proprie esigenze. Vi è la possibilità, per esempio, di escludere indirizzi Ip dalla scansione, la possibilità di decidere quale azione intraprendere di default su una mail infetta ( eliminazione ), oppure in quale cartella spostarla, ovviamente effettuare il controllo sui protocolli IMAP, IMAPS, POP3 e POP3S.
La protezione Antiphishing identifica siti web fittizi che somigliano a quelli affidabili, creati per ingannare l’utente e carpire informazioni o per installare software dannoso.
Come per le precedenti edizioni vi è la possibilità di programmare scansioni del nostro pc ( cosa che imposto regolarmente ai miei clienti ) durante un giorno o un’ora particolare, questo di fatto ci aiuta a non dimenticare quanto importante sia il controllo regolare del nostro sistema, cosi da evitare spiacevoli sorprese.
Non mi soffermo sulle valutazioni dei test effettuati dai laboratori specializzati che comunque pongono Nod32 Antivirus fra i migliori software al mondo, la mia esperienza con esso è più che sufficiente per impedirmi di cambiare. I clienti soddisfatti sono sempre la chiave per valutare un software.
Potete scaricare una versione demo per 30 giorni. Download Eset Nod32
Se volete acquistare Nod32 non esitate a contattarmi, possibilità di sconti per multi licenze aziendali.
Autore: Luca Zappalà
Consulente Informatico aziendale a Catania
No Comments