La strategia dell’UE per guidare il Web 4.0 e i mondi virtuali
Oggi la Commissione ha adottato una nuova strategia sul Web 4.0 e sui mondi...
Idee, concetti ed approfondimenti rimani sempre aggiornato sul mondo digitale.
Scopri con questa breve guida come non sbagliare nella scelta del tuo prossimo ERP…
Si parla ormai da decenni di Innovazione Digitale e Trasformazione Digitale. Tuttavia, oggi come mai ci troviamo a dover guardare alla trasformazione digitale in atto da una prospettiva sostanzialmente diversa: non più innovazione locale e di processi, bensì vera e propria Quarta e Quinta Rivoluzione Industriale.
Il cambiamento che stiamo vivendo coinvolge a tutto tondo ogni organizzazione, piccola, media o grande che sia, a cominciare dai pilastri su cui esse si sono da sempre basate. I modelli tradizionali per analizzare il contesto competitivo di un’azienda sono cambiati, oggi si tende a parlare di vantaggi di processo, di prodotto ma anche di vantaggio da presenza e competenza digitale.
Il tutto avviene all’interno di un contesto a sua volta mutevole. Sono soggette infatti a una sempre più veloce obsolescenza le tecnologie, i cicli di vita delle applicazioni, dei prodotti e dei servizi, dominati dalla pressione del tempo che diviene uno dei criteri guida di riferimento delle nostre scelte per reagire al cambiamento in modo strategico.
Siamo alla V rivoluzione industriale
Quarta Rivoluzione Industriale ed una Quinta già iniziata, i cui effetti profondi e trasversali cambiano in maniera radicale imprese e i loro business model, e di conseguenza interi mercati, settori e filiere. In quest’ottica, la Digital Transformation si configura quindi come utilizzo strategico e organizzativo delle molteplici e mutuamente alimentantisi wave tecnologiche che vanno sotto il nome Digital Innovation – quali Artificial Intelligence e Machine Learning, Blockchain, Industry 4.0, Big Data & Analytics, Cloud Computing, Internet of Things, eCommerce, Mobile & Onmichannel Communication e Digital Manufacturing, per creare nuovi prodotti, servizi e business model, nuove imprese, nuovi mercati. È questa componente imprenditoriale su cui dobbiamo porre l’attenzione per capire davvero cosa significhi oggi Digital Transformation: un nuovo modo di fare impresa, una sensibilità imprenditoriale che consenta di cogliere opportunità di business attraverso la combinazione di trend e fenomeni innovativi esterni con risorse e competenze interne – siano esse consolidate o emergenti.
Gli approfondimenti sulla trasformazione digitale delle imprese, per scoprire insieme le evoluzioni della AI e del business nel mondo. Un archivio di dati, ricerche, analisi e notizie.
Oggi la Commissione ha adottato una nuova strategia sul Web 4.0 e sui mondi...
Le aziende che vendono on line attraverso piattaforme e-commerce, e che son...
È emozionante vedere le aziende crescere così velocemente che i loro sistem...
Il 2023 ha portato un rinnovato entusiasmo verso il potenziale di trasforma...