Come creo un nuovo account di posta elettronica ” Gmail ” ?
Gmail è il servizio di posta elettronica che il colosso americano Google mette a disposizione gratuitamente, ed è oggi senza ombra di dubbio, fra i più utilizzati al mondo. Il servizio permette di inviare e ricevere messaggi senza dover installare sul proprio personal computer nessun software. Il servizio di web mail, infatti, non necessita obbligatoriamente di un client di posta quale Outlook e Thunderbird per funzionare, ma può essere usato direttamente dal proprio browser di navigazione.
Lo spazio di archiviazione consentito è di 15 GB completamente gratuiti, mentre per dimensioni più ragguardevoli è necessario acquistare piani di archiviazione a tariffe mensili.
Se vuoi saperne di più, ed in particolare ti interessa creare un account Gmail, segui le indicazioni seguenti. Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito di Google e cliccare sul pulsante Accedi collocato in alto a destra. Nella successiva pagina, fai click sul collegamento Crea un account e compila il modulo che ti viene proposto.
Inserisci quindi il tuo nome ed il tuo cognome negli appositi campi di testo, indica nel campo Scegli il tuo nome utente l’indirizzo email che vuoi attivare su Gmail (il risultato finale sarà [nome che hai scelto]@gmail.com
) e prosegui immettendo la password che vuoi usare per accedere alla tua casella di posta elettronica nelle aree Crea una password e Conferma la password del modulo. Completa inserendo i successivi campi, ossia la tua data di nascita e il tuo genere di appartenenza; scrivi il tuo numero di cellulare nel box che segue e, se ne hai uno, fornisci anche il tuo indirizzo email attuale. Accetta dunque i termini di servizio di Google apponendo il segno di spunta sull’apposita voce collocata in fondo alla pagina, ricopia il codice di sicurezza numerico nell’apposito campo di testo e fai click sul pulsante Passaggio successivo per andare avanti con la procedura.
Siamo in dirittura di arrivo, pochi passi ancora e il tuo account sarà attivo.
Poiché quando si crea account Gmail automaticamente viene creato un profilo su Google+ (il social network di Google), sarai invitato a scegliere una foto per tale profilo. A questo punto potrai decidere se impostare o meno questa immagine. Clicca prima sul pulsante Passaggio successivo e poi su Inizia per completare il processo d’iscrizione a Gmail.
Per Accedere alla tua casella di posta.
- Accedi a gmail.com.
- Inserisci il nome utente e la password del tuo account Google.
- Se il campo “nome utente” è già compilato e devi accedere a un account diverso, fai clic su Accedi con un altro account.
- Se al posto della pagina di accesso visualizzi una pagina che descrive Gmail, fai clic su Accedi nell’angolo in alto a destra.
Autore: Luca Zappalà
Consulente informatico aziendale in Catania
Wordpress specialist – Crm Specialist – Software Gestionale Specialist
No Comments