Controllo di Gestione. Il fondamento delle scelte nelle PMI
Controllo di gestione: analizzare per crescere.
Parlare di Controllo di Gestione non è per niente facile, ma risulta ancor più difficile se lo si deve fare in poche righe scritte su un blog.
Come tutti sappiamo la redazione del bilancio in Italia è obbligatoria per tutte le società che hanno personalità giuridica. La sua stesura consente di determinare il reddito d’impresa sul quale vengono poi calcolate le imposte, ma non è in grado di fornire informazioni utili per la gestione aziendale. I tre documenti che lo compongo ( Conto Economico, Stato Patrimoniale, Nota Integrativa), così com’è indicato dalla IV Direttiva Cee e secondo la normativa fiscale, aggregano i dati secondo una logica mirata alla definizione dell’utile ma non della redditività per settore aziendale. Ecco dunque che la domanda sorge spontanea ( come direbbe qualcuno ).
A cosa serve conoscere il proprio utile o la propria perdita se non si è se non si è in grado di sapere come questi componenti di reddito siano stati generati, alfine poi di intervenire in specifici settori aziendali per trovarne la componente che aiuti l’azienda a migliorare la propria posizione nel confronti della concorrenza?
La risposta è presto detta : A poco
Fortunatamente abbiamo uno strumento chiamato Controllo di gestione.
Approfondiamo per un momento il concetto di controllo. Se cerchiamo sul vocabolario il verbo controllare troveremo diverse definizioni. Fra le tante ne ho scelte in particolare due che sembrano esserci particolarmente utili. La prima recita cosi: ” Accertarsi attraverso una scrupolosa osservazione, dell’esattezza, regolarità, validità di qualcosa.” La seconda afferma che controllare significa ” esercitare su qualcosa un’azione regolatrice. ” Ne risulta quindi che controllare è un’esigenza naturale delle persone, pertanto ne consegue, che anche effettuare un controllo della gestione dell’impresa risponde ad un’esigenza naturale di coloro che svolgono a qualsiasi livello organizzativo un’attività di gestione. ( Perlomeno così dovrebbe essere ).
Ed aggiungiamo che la vera attività di controllo naturale è quella che si svolge prima dell’azione, poichè quando si controlla dopo aver svolto un’attività lo si fa solo per avere un feedback che conforti o meno quanto realizzato.
Il CONTROLLO DI GESTIONE è lo strumento di Supporto alle Decisioni che fornisce informazioni alla Direzione dell’azienda, in modo che questa possa comprendere meglio la propria realtà e che quindi possa assumere decisioni più razionali. Il processo che arriva a rendere disponibili tali informazioni è costituito dalle fasi seguenti:
No Comments