Come nascondere la lista amici su Facebook
575
post-template-default,single,single-post,postid-575,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
facebook

Come nascondere la lista amici su Facebook

Certamente come molti di voi sapranno, Facebook prevede che molte delle informazioni che pubblicate sul vostro profilo siano protette dalla privacy e quindi visualizzabili solo dai vostri amici ( o dagli amici degli amici ), fra queste però ve n’è una che non lo è e che a mio avviso andrebbe assolutamente resa privata. Sto parlando della lista degli amici.

La lista degli amici di Facebook per configurazione predefinita è pubblica e quindi può essere visualizzata da tutti. Ogni singolo utente registrato, in teoria può identificare e sapere chi siano i vostri amici, visualizzando alcune loro informazioni personali.

Non è certamente il massimo vero? La privacy al giorno d’oggi non è mai abbastanza, non è raro infatti sentire di profili rubati, o di furto di identità. Vediamo come procedere per evitare che i vostri amici siano oggetto di occhi indiscreti. Vi spiegherò come nascondere la lista amici su Facebook, per coloro di voi che ancora non lo sanno. E’ un’operazione estremamente semplice che dal punto di vista della privacy a mio avviso è importatissima.

Vediamo ora come nascondere la lista amici su Facebook.  Per prima cosa dovete collegarvi alla pagina del vostro profilo e cliccare sulla scheda Amici collocato appena sotto l’immagine di copertina. Fatto questo Facebook vi riporterà in un’ulteriore pagina, fate click sull’icona della matita che si trova in alto a destra e selezionate la voce Modifica privacy. ( Come da figura sotto ).

Lista Amici FB

Il mio consiglio è di impostare esattamente come la figura sopra la privacy, ma potete anche essere meno restrittivi e dare la possibilità ai vostri amici di vedere la Lista degli amici di cui essi fanno parte. Eseguita l’operazione fate click sul pulsante Chiudi per salvare i cambiamenti.

Una volta che avete portato a termine la procedura per nascondere la lista amici su Facebook, per accertarvi che tutto sia andato nel modo corretto e che il vostro elenco dei contatti non sia più visibile al pubblico, potete visualizzare il vostro profilo e visualizzarlo  nello stesso modo in cui gli altri vedono le informazioni pubblicate sul tuo profilo. In che modo?

Collegatevi alla pagina del vostro profilo, cliccate sul pulsante con i tre puntini () posizionato in basso a destra sull’immagine di copertina e selezionate la voce Visualizza come dal menu che vi si aprirà. Assicuratevi che nella barra nera che compare in cima allo schermo ci sia la voce Tutti (il pubblico) e controllate la pagina del vostro profilo per assicurarvi che non venga visualizzata la lista degli amici in essa.

Abbiamo visto come nascondere la lista degli amici di Facebook ad occhi indiscreti ma sappiate che pur nascondendo al pubblico tale lista non potrete evitare che le persone con amici comuni possano visualizzare tali connessioni. Inoltre il vostro nome continuerà a comparire nelle liste dei contatti dei vostri amici, a meno che anche loro non abbiano provveduto a impostare come privata il loro elenco di amici.

Autore: Luca Zappalà
Consulente Informatico Aziendale.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.