05 Feb Come il Cloud ERP cresce con il tuo business
È emozionante vedere le aziende crescere così velocemente che i loro sistemi e processi non riescono a tenere il passo. Ma è anche un momento critico nell’evoluzione del business, poiché devono orientarsi verso una soluzione più scalabile e capace, che non solo soddisfi le loro esigenze attuali, ma si adatti alla loro crescita. Questo è proprio il momento in cui molte di queste aziende in crescita iniziano a prendere in considerazione un sistema ERP.
Non molto tempo fa, era possibile cavarsela con un mosaico di applicazioni, fogli di calcolo e processi manuali, ma con la crescita si accompagna una maggiore complessità aziendale che richiede la potente orchestrazione di sistemi, processi e persone fornita dall’ERP.
E nel mondo connesso e sempre attivo di oggi, il cloud è l’ambiente preferito dalle aziende in crescita che desiderano implementare sistemi aziendali ed ERP. Diamo uno sguardo più da vicino ai diversi modi in cui il cloud ERP aiuta le aziende in crescita.
Cloud ERP: tecnologia potente a costi inferiori
Da quando è stato inventato negli anni ’70, l’ERP è stato considerato rilevante soprattutto per le grandi aziende leader del settore, che possono permettersi i costi iniziali (come licenza, infrastruttura, configurazione, personalizzazione e implementazione) e incaricare interi team di gestirlo in modo continuativo.
Il cloud cambia la situazione. Mette la tecnologia ERP avanzata nelle mani di piccole e grandi aziende, senza la necessità di notevoli costi iniziali o correnti. Ciò significa che, per le aziende in crescita, possono accedere alle stesse capacità dei loro concorrenti più grandi, fuori dagli schemi e a un costo ragionevole, consentendo loro di competere meglio nel loro settore.
Come osserva la società di ricerca IDC , “L’ampio portafoglio di servizi cloud offerti dai principali fornitori consente di utilizzare il servizio con un rapporto costo/prestazioni ottimale senza aumentare i costi amministrativi o il rischio aziendale. Meno costi iniziali. Maggiore flessibilità. Paghi solo ciò che ti serve quando ne hai bisogno. E le aziende che danno priorità alla modernizzazione delle applicazioni e ai progetti tecnologici di potenziamento dei dati possono ottenere rapidamente una riduzione della pressione sul budget”.
Il cloud consente alle aziende di trarre maggior valore da un sistema ERP a costi inferiori e con meno rischi. Ma fornisce anche maggiore velocità e flessibilità, il che ci porta ai nostri prossimi due punti nel caso del cloud ERP per le aziende in crescita: un sistema che cresce con te e che ti consente di consumare l’innovazione regolarmente e rapidamente.
Cloud ERP: l’ERP che cresce con te
In passato, le aziende consideravano l’ERP come un momento nel tempo. Hanno integrato nel sistema tutte le funzionalità che desideravano al momento dell’implementazione, ma il sistema è rimasto relativamente fisso. L’aggiunta di funzionalità richiedeva una costosa personalizzazione, il che rendeva ancora più difficile l’aggiornamento alla versione più recente del software.
Con il cloud ERP, il pensiero si è spostato da un momento nel tempo a un viaggio, consentendoti di intraprendere percorsi alternativi man mano che la tua azienda evolve lungo il percorso.
Oggi, le aziende non devono preoccuparsi di integrare immediatamente tutto nel proprio ERP. Non devono (e non possono!) sapere di cosa avranno bisogno in futuro, poiché le loro attività si evolvono, crescono e si trasformano insieme alle realtà e alle opportunità economiche. Possono invece iniziare con ciò che soddisfa le loro esigenze attuali e aggiungere nuove funzionalità quando necessario, spesso con il semplice clic di un pulsante.
Le aziende che intendono espandersi a livello internazionale sono un ottimo esempio. Cloud ERP offre strumenti di localizzazione che semplificano l’espansione in nuovi paesi con lingue, valute, requisiti e normative diverse e il sistema si adatta al cambiamento di questi requisiti.
Un’altra tendenza in crescita è quella delle aziende che vogliono passare dalla vendita di prodotti alla vendita di abbonamenti o a un modello as-a-service. Ciò ha implicazioni complesse a livello dei processi aziendali principali; ma con il cloud ERP, le aziende hanno accesso a processi standardizzati e predefiniti per questi scenari.
Con il cloud ERP, la funzionalità non è fissa. Si espande quando ne hai bisogno.
Cloud ERP: innovazione rapida e continua
Il ritmo dell’innovazione sta aumentando e continuerà a farlo. Basta guardare con quanta rapidità l’intelligenza artificiale generativa è diventata uno strumento praticabile e quasi necessario per le aziende.
In passato, l’aggiornamento del software locale e lo sfruttamento delle nuove innovazioni richiedevano mesi o anni. Le innovazioni basate sul cloud, d’altro canto, possono essere adottate in giorni o addirittura ore, accelerando la velocità con cui le aziende possono testare e realizzare il proprio potenziale.
“Le soluzioni SaaS forniscono il primo accesso all’innovazione nelle applicazioni collaborative, nell’esperienza del cliente, nell’intelligenza artificiale/automazione, nell’integrazione dei dati e nella sicurezza che possono essere direttamente collegati alle priorità aziendali critiche”, secondo IDC.
La capacità di adottare l’innovazione in modo rapido e continuo è, ovviamente, valida quanto il fornitore ERP che hai scelto. Pertanto, devi anche selezionare il giusto fornitore di cloud ERP che fornirà regolarmente innovazioni preziose adatte al tuo settore.
La crescita è entusiasmante. Ma con ciò arriva la consapevolezza che i sistemi e i processi che ti hanno portato fin qui non ti porteranno necessariamente lontano quanto vuoi. Cloud ERP ti offre la potente tecnologia, la flessibilità e l’accesso alle innovazioni all’avanguardia di cui hai bisogno per affrontare il tuo percorso di crescita, indipendentemente da dove ti porta.
Vuoi saperne di più scrivimi luca@lucazappala.it
Consulente Commerciale Enterprise Sicilia
No Comments