Come far eseguire le app di Android su Chrome
322
post-template-default,single,single-post,postid-322,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
android

Come far eseguire le app di Android su Chrome

ARChon Custom Runtime a primo impatto sembrerebbe uno scioglilingua ma in pratica si tratta in di un’estensione di Google Chrome Desktop, installabile quindi su pc  Windows, Mac, Linux o Chrome OS, che consente di far girare qualsiasi app Android, opportunamente convertita in un’estensione per Chrome.  Di seguito una piccola guida che vi aiuterà passo dopo passo. Requisito fondamentale un PC con installato Chrome release 37 o versione successiva, che potrete facilmente scaricare dal sito ufficiale.

Installazione ARChon Custom Runtime 

  • Per prima cosa scarichiamo ARChon da qui 
  • Scompattate lo zip scaricato e installatelo in Google Chrome come estensione non pacchettizata ( andate nel menu di Chrome -> Strumenti -> Estensioni, cliccate in alto a destra su Modalità Sviluppatore e poi su Carica estensione non pacchettizata, selezionando la cartella in cui avete scompattato ARChon).
  • ARChon è ora operativo sul nostro browser Chrome.

Giunti a questo punto non ci resta che installare qualche applicazione Android. Faccio presente che il processo, al contrario di ciò che avviene nei nostri smartphone o tablet Android, non è cosi immediato. In aiuto ci viene la community Android che si è già attivata per scoprire quale applicazioni sono compatibili con Chrome. Attualmente potete trovare le app compatibili qui e su questo documento di Google Drive.

  • Scaricate ARChon Packager per Android dal Play Store
  • Avviate ARChon Packager sul vostro Android, selezionate l’app che volete convertire in un’estensione per Chrome, e poi premete sul pulsante Generate Chrome APK. Questo processo convertirà le vostre app che troverete tutte in /sdcard/ChromeAPKS.
  • I pacchetti generati dalla conversione al punto precedente copiateli dal vostro smartphone al vostro PC. Decomprimeteli ed installateli ciascuno come estensioni non pacchettizzate di Chrome, come spiegato sopra.
  • Godetevi le app Android su Chrome come fossero delle normali estensioni per il browser. Le potete visualizzare tutte scrivendo chrome://apps/ nella barra degli indirizzi.

Le applicazioni dovrebbero ora apparire nell’app launcher di Chrome anche se qualche volta vengono visualizzate senza l’icona. Ricordatevi che è solo un esperimento di un applicazione non ufficiale ma si possono già fare dei test, infatti non tutte le app gireranno bene in ambiente Desktop, in particolare i giochi o tutte quelle che dipendano fortemente dai servizi di Google.

Autore: Luca Zappalà
Consulente informatico aziendale

 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.