Fare il backup di un database Mysql con Mysql Administrator
Advanced Options
La scheda Advanced Options ( figura 2 ) vi permette di configurare le opzioni avanzate che influenzano l’operazione di backup. Queste includono i controlli concorrenti, il tipo di backup, e la formattazione dell’output.
Il Backup Execution Method influenza la concorrenza all’interno del backup stesso:
Lock all tables imposta il blocco della scrittura simultaneo su tutte le tabelle selezionate nel backup. Questo evita che gli utenti possano scrivere nelle tabelle durante le operazioni di backup e assicura che le tabelle vengano salvate in uno stato consistente. Questa opzione e’ raccomandata per le tabelle MyISAM.
Inno DB Online Backup apre una nuova transazione prima di leggere le tabelle. Questo permetterà di leggere tutte le tabelle in uno stato consistente, grazie al sistema di versioning di InnoDB. Questa opzione è raccomandata se si vuole fare il backup di tabelle InnoDB.
Normal Backup effettua un lock individuale per ogni tabella durante il backup. Nonostante questo riduca l’impatto sulle azioni degli utenti durante l’operazione di backup, può portare al salvataggio di uno stato inconsistente delle relazioni tra le tabelle. Questo metodo non è consigliato a meno che il rischio di inconsistenza sia minimo.
Output File Options
Le Output File Options controllano la formattazione del file di backup. Ad oggi vi è solo un tipo di Backup Type disponibile, il formato SQL Files, che produce un file simile al contenuto del programma di utilità mysqldump.
No CREATEs evita l’inserimento di istruzioni CREATE DATABASE. Questo può essere utile se dovete ripristinare i dati su database diversi rispetto a quelli da cui sono stati presi i dati.
No EXTENDED INSERTS evita l’utilizzo di insert multiple in una singola istruzione (ad esempio INSERT INTO test VALUES (‘1′,Some data’,2234),(‘2′,’Some More Data’,23444)).
Mentre la sintassi delle EXTENDED INSERT è molto più efficiente in termini di spazio di memorizzazione e di esecuzione, non è compatibile con molti RDBMS.
Complete INSERTs produce istruzioni INSERT che includono la lista delle colonne (es: INSERT INTO tablename ( columnA, columnB ) VALUES( valueA, valueB)). Senza queste opzioni la lista delle colonne viene omessa.
ANSI Quotes forza tutti i nomi delle tabelle e dei database ad essere riportati con le virgolette doppie, in stile ANSI, invece che usando i back-tick (l’apostrofo piegato).
Disable keys aggiunge le istruzioni ALTER TABLE … DISABLE KEYS al file di backup prima delle istruzioni INSERT che popolano le tabelle. Questo permette un ripristino più rapido, caricando tutti i dati prima della costruzione degli indici.
Schedulazione
Le operazioni di backup possono essere programmate in modo regolare, tramite la scheda Schedule: possono essere previste esecuzioni giornaliere, settimanali o mensili.
Per abilitare la programmazione del vostro progetto di backup, selezionate il checkbox SCHEDULE THIS BACKUP PROJECT. Dovrete scegliere una directory obiettivo in cui verranno posizionati i file di backup e scegliere il nome per questi files. Potete navigare in cerca di una directory target cliccando sul pulsante ….
Se avete abilitato l’opzione Add Date/Time to Backup Files nella finestra di dialogo Administrator Options, la data e l’ora del backup verranno accodate al nome del file automaticamente.
Una volta che avete deciso il nome del file e la directory di destinazione, potete impostare la regolarità dell’operazione di backup. Indipendentemente se scegliete regolarità giornaliera, settimanale o mensile, potete impostare l’orario in cui verrà effettuato il backup, impostando l’opzione Time. Impostate l’ora nel formato 24 ore (ad esempio 23:30).
Quando selezionate l’opzione Execute Backup Weekly, verranno visualizzati un’insieme di checkbox rappresentanti i giorni della settimana. Selezionate i box corrispondenti ad i giorni in cui volete che venga eseguito il backup.
Quando selezionate l’opzione Execute backup monthly, apparirà una lista di date , che vi permetterà di scegliere quale giorno del mese volete venga effettuato il backup.
Cliccate sul pulsante SAVE PROJECT per salvare le vostre preferenze. Dopo che il vostro progetto è stato salvato verrà eseguito nel prossimo intervallo programmato. Per eseguire l’operazione di backup immediatamente cliccate sul pulsante EXECUTE BACKUP NOW.
Autore: Luca Zappalà
Consulente Informatico aziendale.
Fonte : Manuale utente di MySQL Administrator
No Comments