Accedere al sito: WordPress la guida essenziale
Accedere al sito WordPress
Il tuo sito WordPress ha fondamentalmente due facce; la prima è ciò che vedono i visitatori quando vanno sul tuo sito attraverso il browser, quella che comunemente è indicata come lato front-end, mentre la seconda, protetta da password è quella cui di volta in volta dovrai accedere per creare nuovi contenuti o altrimenti per gestire il sito, comunemente indicato come il lato back-end, o pannello di amministrazione.
Per accedere al front-end del tuo sito web basta inserire l’URL del sito nella barra degli indirizzi sul tuo browser. Se hai già effettuato l’installazione come spiegato nel mio articolo : Installazione WordPress – piccola guida di riferimento potrai già visualizzare il contenuto demo di default fornito con WordPress, l’articolo “Ciao mondo!” e il suo commento, come puoi può vedere il sito funziona già e viene visualizzato con il tema di default corrente.
Ma ciò che a noi interessa maggiormente e su cui dobbiamo concentrarci è il lato back-end ovvero dove svolgeremo la maggior parte del lavoro con WordPress, e dove trascorreremo la maggior parte del nostro tempo in questa guida.
La login al pannello di amministrazione
Per accedere al back-end del tuo sito, WordPress richiede di andare alla pagina di login ed inserire la username e password, come mostrato nella figura sotto. Andiamo ad analizzarne le scelte.
Per accedere alla pagina di login su qualunque sito WordPress, è sufficiente inserire l’URL principale del sito, e digitare di seguito / wp-admin. ( esempio: http://www.nomedominio.com/wp-admin ). Tecnicamente, wp-admin è l’URL per accedere al pannello di amministrazione.
Da questa pagina sarà dunque necessario inserire il tuo nome utente e la password, cosi da poter accedere al pannello di amministrazione. Spunta col mouse la casella ” Ricordami ” se vuoi che il tuo browser ricordi le scelte effettuate.
Da questa stessa pagina è inoltre possibile recuperare la password se malauguratamente l’hai dimenticata. Ti basterà cliccare su “Password dimenticata?” e inserire il proprio nome utente o l’ indirizzo e-mail associato all’utente registrato. Wordpress genererà una nuova password che ti verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato.
E, infine, possibile fare clic sul pulsante indietro che ti porterà indietro al front-end del tuo sito.
Considerazioni
Ricordati di utilizzare una password con i giusti criteri di sicurezza, ( maiuscole, minuscole, lettere, numeri e caratteri speciali ) questo di certo aumenterà la sicurezza di accesso al tuo sito. La pagina di login sebbene sia una pagina visibile a tutti se protetta da una password forte sarà più difficile da violare. Non dimenticare che la spunta sulla casella ricordami al login andrebbe utilizzata solo ed esclusivamente sul proprio computer , questo per evitare che chiunque da un altro computer possa accedere al tuo pannello di amministrazione.
A questo punto inserisci nome utente e password e premi il pulsante login, andiamo a conoscere la console di WordPress.
Il pannello di Amministrazione →
*****
Autore: Luca Zappalà
Consulente Informatico Aziendale a Catania
WordPress specialist, Software Gestionale Specialist, CRM Specialist
Clicca per visitare il mio Canale youtube.
No Comments